data
claim
abstract
attivita

La Notte Bianca di cittadeibimbi.it: dal Mare alla Terra

6 location in contemporanea per un evento di cittadeibimbi.it indimenticabile

Cus, Lungomare Starita, Scuola Marconi, Faro, Spiaggetta, Eataly: dalle 17 alle 20
Al Cus dalle 17 alle 24 programmazione no stop

6 Giugno 2015, San Cataldo di Bari, dalle 17 alle 24

La Notte Bianca di cittadeibimbi.it: dal Mare alla Terra

Il nuovo evento del magazine online cittadeibimbi.it: 100 eventi formato famiglia. 20 ore di attività in in contemporanea in 6 location a San Cataldo. Il 6 giugno a Bari.

Cus, Lungomare Starita, Scuola Marconi, Faro, Spiaggetta, Eataly: dalle 17 alle 20. Dalle 17 alle 24 la grande festa è ininterrottamente al Cus con una programmazione no-stop.

Guarda il programma | Invita i tuoi amici su Facebook

40 i partner aderenti, un migliaio tra bambini e ragazzi gli iscritti a prove sportive e laboratori. Decine e decine le iniziative formato famiglia ad accesso libero.

Ma la Notte Bianca non è solo un evento. E’ un format per far scoprire luoghi e quartieri più nascosti di Bari. Per raccontare le best practices ma anche per sensibilizzare privati ed istituzioni sul modello delle città a misura di famiglie con figli.

Lo faremo incontrando alle 19 al Cus il sindaco Antonio Decaro e gli assessori comunali: sarà consegnato Il Manifesto di cittadeibimbi.it. Sarà l’occasione per presentare il nuovo progetto barideibimbi.

“Cittadeibimbi.it” con la Notte Bianca di #Barideibimbi presenta un progetto di fruizione e valorizzazione della penisola di San Cataldo di Bari ricco di un patrimonio ambientale, culturale e demoantropologico non sufficientemente valorizzato e ancora nascosto alla città.

L’evento ha lo scopo di promuovere oltre all’area del CUS Bari (stazione centrale della Notte Bianca di #barideibimbi.it) con “attrazioni” e laboratori e il talk show “Barideibimbi: guardiamo la città con occhi nuovi”, il Faro di San Cataldo, il “Giardino condiviso” della Scuola Marconi, la spiaggia di San Cataldo, il lungomare Starita.

NASCE BARIDEIBIMBI.IT. GUARDIAMO LA CITTA’ CON OCCHI NUOVI

LA NOTTE BIANCA DI CITTADEIBIMBI.IT AL CUS NEL 2013

2mila persone, il 40% minori, una sola location, il nostro primo evento estivo.
E fu già un gran successo!

PROGRAMMA

CUS Bari

MAXISCHERMO PER LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS – BARCELLONA

Se il papà non potrà proprio rinunciare alla partita eccovi in diretta il match. Maxischermo per la finale di Chaimpions Leaugue Juventus-Barcellona: siete tutti invitati a vedere la partita insieme a noi. Mentre i non tifosi avranno tanto altro da fare con il programma che potete leggere sotto.


DALLE 17 ALLE 24, AREA PALCO CITTADEIBIMBI.IT
Attività ad accesso libero per tutti

Conduce Antonella Ardito

Concerto dell’orchestra “Abreu” di Musica in Gioco
Inaugurazione con il concerto dell’Orchestra “Abreu” – MusicaInGioco – Adelfia (progetto didattico sperimentale finanziato nell’ambito del Programma regionale Bollenti Spiriti per le Politiche Giovanili 2014- 2015, ispirato a “El Sistema” di Abreu e aderenti al sistema nazionale di cori e orchestre infantili, Presidenti onorari Claudio Abbado e Antonio Josè Abreu). Dirige il maestro Andrea Gargiulo.

Bolle magiche e… giganti
Bolle e superbolle: una maga aiuterà i bambini a costruire una magica e coloratissima bacchetta con la quale si potranno fare bolle di ogni tipo. E molto altro ancora. Esibizione a cura di Lavinia Sasso e Michela Zavoianni dell’associazione culturale HIp Hip Urra-Arti.ficio.

English Time
L’inglese: il passaporto per il mondo. Ne parliamo con Francesca Stasi, responsabile Marketing Wall Street English.
“Someone from Bari asking for directions!”: dialoghi anglo-baresi a cura di Wall Street English Bari.

Da Toy Story a Spongebob: è qui la festa?
Baby dance con le mascotte di Capricciolandia. Ospiti della Notte Bianca di cittadeibimbi.it Buzz e Woody di Toy Story, gli inseparabili Sponge Bob e Patrick. E ancora, potrete incontrare Topolino, Paperino e Pippo.

 

La famiglia, i figli, i servizi, l’organizzazione
Intelligenze emotive: ne parliamo con Anna De Giorgio presidente della cooperativa College Orlando e Fly Family e la life e family coach Eleonora Mauri.

Conduce Alessandra Maralfa

Sipario sui campioni nazionali di robotica dance
Esibizione di Robotica Dance a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo Japigia1 Verga, campioni nazionali 2015. Il gruppo parteciperà ai mondiali che si terranno a luglio in Cina, a Hefei.

Ti insegno a cucinare: è di nuovo english time
“An Italian Man teaching a person to cook”: dialoghi anglo-baresi a cura di Wall Street English Bari.

Una domanda per la salute
Salute e benessere dei nostri figli. I consigli di due consulenti del magazine cittadeibimbi.it: Giulia Di Pietro, nutrizionista ed ideatrice del progetto “Occhio all’etichetta” e Alberto Armenio, dentista-ortodontista.

Conduce Annamaria Minunno

Spazio a Cittadeilibri, in attesa del festival
Apettando “Cittàdeilibri”, il festival di letteratura per l’infanzia e ragazzi presentazione di due libri e due autori baresi.

  • Il regista e attore Paolo Comentaleci presenta “Otello cane di aprile” di Paolo Comentale. Intervento della psicoterapeuta Annabarbara Pacifico.
  • La giornalista Mediaset Maria Luisa Sgobba racconta “Bullo Macigno”. Intervento della pedagogista Angela Maria Nitti.

Conduce Elisa Forte con Barbara Minafra

Cittadeibimbi presenta Barideibimbi, il nuovo progetto
Incontro con il sindaco Antonio Decaro, gli assessori comunali e il presidente del Terzo Municipio Massimiliano Spizzico sui progetti e le iniziative per la scuola e le famiglie baresi con bambini

 

Conduce Terry Marinuzzi

Superbolle, una magia per tutte le età
HIp Hip Urra-Arti.ficio torna a stupire grandi e piccini con la magia delle bolle… Pronti a rimanere a bocca aperta?

Latitudine 41, concerto della band di giovani papà
Concerto di musica leggere con i Latitudine 41 band di giovani papà del quartiere San Cataldo di Bari.

Per tutti i bimbi finale con il grande cinema al CUS!
Proiezione del film di animazione “Si alza il vento”, l’ultimo capolavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki.


AREA DEGUSTAZIONE: DEBUTTA A BARI IL PANZEROTTO GOURMET A KM 0… IN BARCHETTA!

“Mangiare è una necessita. Mangiare intelligentemente è un’arte” scriveva Francois de La Rochefoucauld. Con la partecipazione di una start up pugliese Mattarello Maninpasta nata dall’idea di tre ragazzi baresi, vi regaleremo anche una tappa di degustazione con il primo esempio di panzerotteria in Italia che offre impasti alternativi, che punta sulle combinazioni insolite e sulla tradizione del cibo di strada in chiave gourmet. E per la prima volta, grazie alle barchette nelle quali verranno serviti panzerotti salati e dolci – preparati sul posto – potrete degustare le prelibatezze senza assumere la tipica posizione panzerotto a prova colpo della strega! Provare per credere…


“BAMBINI E GENITORI ASSIEME”: DALLA GRAVIDANZA ALLA NASCITA DEL GENITORE

Uno spazio dedicato ai più piccoli e ai neonati: sarà gestito da Creattiva e Idee con la partecipazione di altre associazioni baresi che si occupano di gravidanza, parto, allattamento, puerperio, prima infanzia e famiglia in generale.
Qui puoi trovare informazioni, consulenze, gioco, chiacchiera con esperti e altri genitori, per vivere in modo più consapevole e piacevole il meraviglioso percorso di diventare ed essere genitori.

Gli incontri – chiacchierate su:

  • allattamento – a cura di Daniela Brucoli, ostetrica – Associazione LATTE + AMORE = MAMMAMIA
  • massaggio infantile – a cura di Stefania Santacroce, insegnante massaggio infantile AIMI
  • babywearing – a cura di Luciana Anselmi e Angela Nitti, Consulenti del Portare
  • parto rispettato – Associazione RINASCERE AL NATURALE

I servizi per le famiglie con neonati

  • fascioteca
  • parcheggio passeggini e noleggio gratuito di porta bebè
  • fasciatoio e cambio pannolino
  • spazio allattamento
  • piccolo intrattenimento per i bimbi – racconta la tua nascita

Parcheggia il passeggino e goditi il CUS con il bimbo nella fascia
La fascioteca è un servizio a cui possono accedere tutti i genitori che lo desiderano fino ad esaurimento disponibilità di supporti portabebè.

Come accedere al servizio:

  • lascia il tuo documento di identità da “Bimbi e genitori assieme”
  • parcheggia il passeggino
  • scegli con una consulente il portabebè adatto a te e al tuo cucciolo
  • indossa il portabebè ed il tuo bambino
  • goditi la notte bianca al Cus! C’è tanto da fare e… da gustare!

MATH TALES: IMPARA LA MATEMATICA CON UNA FILASTROCCA!

Il modo migliore per imparare la matematica ed esercitarsi con la logica fin da piccolissimi? Divertendosi con una filastrocca ambientata nella giungla! Il team di Marshmallow Games presenta la sua nuova app, Math Tales – La Giungla, dove narrazione in rima e mini-giochi di matematica e logica si alternano per un mix inedito ed esposivo che farà impazzire tutti i bimbi! Vi aspettano nel loro spazio per provare l’app! Eta’consigliata: 3-5 anni.


I BRAVI PIEDONI DI MADONNELLA, PARTECIPATE ALLA SIMULAZIONE

Elaborazioni.org, promotore del progetto pilota “I bravi Piedoni a Madonnella” assieme ad alcuni genitori e bambini volontari dell’istituto scolastico Balilla, vi aspetteranno allo stand, per conoscere meglio il progetto. Tra le ore 18 e 20, insieme ai partecipanti e visitatori, saranno organizzati piccoli gruppi di “bravi piedoni” che, nelle vicinanze dello stand, mostreranno come si fa un piedibus mediante una vera e propria simulazione.


PROVE SPORTIVE DI 11 DISCIPLINE PER 545 BIMBI E RAGAZZI

545 tra bimbi e ragazzi possono accedere alle prove gratuite sportive del Cus alla Notte Bianca organizzata da cittadeibimbi.it. Il Centro Universitario Sportivo di Bari scende in campo con esperti e sportivi per regalare ai più piccoli un pomeriggio di grandi sport. 11 le discipline sportive da provare, molte le esibizioni alle quali potrete assistere. Si comincia alle 17, il 6 giugno

Importante: Per dare la possibilità a più famiglie con figli di beneficiare delle prove gratuite sportive si chiede di iscrivere i vostri figli a non più di due attività del Cus.

Scuola Nuoto: 84 posti. Età: 6-12 anni
TUTTO ESAURITO

Canoa: 100 posti. Età: 8-14 anni
TUTTO ESAURITO

Psicomotricità: 60 posti. Età: 4-6 anni
TUTTO ESAURITO

Judo: 30 posti. Età: 8-12 anni
TUTTO ESAURITO

Taekwondo: 30 posti. Età: 10-13 anni
TUTTO ESAURITO

Vela: 32 posti. Età: 7-13 anni
TUTTO ESAURITO

Atletica: 80 posti. Età 6-14 anni
TUTTO ESAURITO

Canottaggio: 16 posti. Età 10-14 anni
TUTTO ESAURITO

Pattinaggio: 35 posti. Età: 5-11 anni
TUTTO ESAURITO

Basket: 48 posti. Età 6-15 anni
TUTTO ESAURITO

Scuola calcio: 30 posti. Età 6-13 anni
TUTTO ESAURITO


LISTENING and SPEAKING, GAMES and SPORTS, WRITING and SINGING

Al Cus scende in campo l’inglese con Wall Street English Bari.
Tutte le attività sono ad accesso libero e gratuite e rivolte a bimbi/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni.

Ore 17:00-18:00

  • LISTENING ACTIVITIES (attività d’ascolto)
  • SONGS AND STORY TIME WITH BOOKS (I racconti)
  • COLORING AND DRAWING WITH US (vieni a colorare e disegnare con noi)

Ore 18:00-19:00

  • WRITING ACTIVITIES (le attività di scrittura per tutti i livelli)
  • HOW TO WRITE IN ENGLISH (ecco come scrivere in inglese)
  • THE BASICS (VERBS, VOCAB, INTRODUCTIONS ETC.) (le basi)

Ore 19:00-20:00

  • SPEAKING ACTIVITIES (attività orali)
  • GAMES WITH SPEAKING AND LISTENING TOGETHER FOR CHILDREN WITH PRIZES TO BE WON (giochi e attività di comprensione orale con gadgets da vincere)

Ore 20:00-21:00

  • READING ACTIVITIES (attività di lettura)
  • PRONUNCIATION PRACTICE AND GAMES FOR CHILDREN TO DO (Giochi e occhio alla pronuncia!)
  • READING ACTIVITIES WITH COMPREHENSION (attività di lettura e comprensione)
  • READING TOGETHER (STORY TIME) (vieni a leggere insieme a noi)

Ore 21:00-23:00

  • SPORTS IN ENGLISH (sport in inglese)
  • FOOTBALL, BASKETBALL, VOLLEYBALL, AMERICAN FOOTBALL ALL DONE IN ENGLISH (attività sportive: calcio, basket, pallavolo, football Americano, tutti in inglese)

Ore 23:00-24:00

  • SINGING WITH US! (Vieni a cantare con noi)
  • VARIOUS ENGLISH FUN SONGS! (L’arrivederci con canzoni americane e britanniche. Venite a cantare con noi…)

OPEN TALK GRATUITI CON MEDICI ED ESPERTI

Dalle 17 alle 21 saranno a disposizione di genitori, nonni e insegnanti (ma anche dei vostri figli!) medici specialisti ed esperti, consulenti del magazine cittadeibimbi.it per colloqui e incontri gratuiti sui temi di salute e crescita che vi stanno più a cuore.

Il neonatologo e pediatra Michele Quercia

Dal 1993 lavora al Policlinico di Bari con la qualifica di Primo Dirigente Medico nella divisione di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale. E’ socio della Società Italiana di Pediatria e della Società Italiana di Neonatologia. Riceve nel suo studio professionale a Poggiofranco e tra impegni professionali e familiari (ha due figli) cerca di dedicarsi anche alla sua grande passione: l’attività subacquea! Al Cus sarà disponibile a ricevervi al desk di cittadeibimbi e ad approfondire, con colloqui privati, tutte le questioni che riguardano la crescita e la salute dei vostri figli.

Per prenotazioni, clicca qui.

Barbara PacificoLa psicoterapeuta Barbara Pacifico

Barbara Pacifico psicologa e psicoterapeuta è stata consulente familiare presso il Consultorio Aied di Bari. Ha condotto numerosi corsi di Educazione sessuale nelle scuole. Ha collaborato come C.T. e C.T.U., in qualità di esperto dell’età evolutiva, presso il Tribunale Ordinario di Castrovillari, di Venezia, di Pordenone, di Ancona e di Bari. La dottoressa Barbara Pacifico, sarà a vostra disposizione, ancora una volta a un nostro evento, per incontri gratuiti. Per avere un colloquio più mirato si consiglia di portare alcuni disegni dei vostri figli. Ancor meglio, se il bimbo/a vorrà disegnare la vostra famiglia raffigurando ciascun componente con un animale a suo piacere, portate l’opera d’arte alla psicoterapeuta e di sicuro l’incontro sarà maggiormente efficace.

Per prenotazioni, clicca qui.

La pedagogista Angela Maria Nitti

Pedagogista, esperta dell’età evolutiva, educazione e psicologia perinatale. Dopo la maternità ha sperimentato i temi della genitorialità consapevole e ha esteso la sua azione lavorativa nell’aiuto ad altre mamme e alla famiglia in generale. E’ insegnante di massaggio infantile, Consulente del Portare, operatrice Rebozo e peer counselor in allattamento materno. Nel 2014 ha conseguito una seconda laurea in Scienze e tecniche psicologiche con tesi su “la valutazione della qualità della relazione madre-bambino in una famiglia omosessuale”, approfondendo il tema della specificità di genere e del mutamento dei sistemi familiari. Vi aspetta al Cus dalle 17 alle 21!

Per prenotazioni, clicca qui.

La nutrizionista Giulia Di Pietro

Biologa nutrizionista, autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, nel 2008 ha frequentato un master teorico-pratico in Nutrizione ed Alimentazione, patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, che le ha consentito di formarsi come nutrizionista-educatore alimentare (esperto in nutrizione e comportamento alimentare), attraverso un approccio olistico e multidisciplinare. Per cittadeibimbi.it ha ideato e condotto nella scuola Imbriani di Bari il progetto “Occhio all’etichetta”. Al Cus potete incontrarla per parlare di voi e delle vostre abitudini alimentari. Se volete approfondire i temi di sana e corretta alimentazione che riguardano i vostri figli, vi consigliamo di scaricare il questionario alimentare, di compilarlo e di consegnarlo alla dottoressa Di Pietro nel corso del vostro incontro.

Per prenotazioni, clicca qui.

La life e family coach Eleonora Mauri

Gli incastri nelle giornate piene zeppe di impegni di mamme e papà. La conciliazione tra vita familiare e lavorativa. La scuola, gli sport, la vita sociale della famiglia e dei figli. A volte pensiamo di non farcela. A volte può essere di grande aiuto scambiare opinioni e incamerare strategie per una vita più organizzata… ed efficace. Eccovi in soccorso la Life e Family Coach Eleonora Mauri, neo consulente del magazine cittadeibimbi.it. Certificata NLP Master Practitioner presso la Society of Neuro Linguistic Programming del Dr. Richard Bandler lavora come Mental Coach in ambito Life, Business e Sport. Specializzata in due ambiti. Il primo, “Coaching al Femminile e Women Empowerment”, con percorsi dedicati alle donne e alle mamme. Il secondo, “Comunicazione genitori-figli”, con percorsi dedicati ai genitori sui principi di Programmazione Neuro Linguistica nel linguaggio da utilizzare con i bambini e i ragazzi. Se volete incontrarla – per colloqui individuali gratuiti – venite al Cus il 6 giugno, dalle 17 alle 21!

Per prenotazioni, clicca qui.

Il dentista ortodontista Alberto Armenio

Palato stretto, carie, denti sporgenti, igiene dentale. Con il sorriso che illumina, il suo miglior biglietto da visita, ancora una volta, potrete incontrare dal vivo, il dottor Alberto Armenio e discutere con lui di problemi o dubbi che riguardano la salute della bocca e dei denti della vostra famiglia.
Laureato in Odontoiatria presso l’Università di Bari, Alberto Armenio ha ottenuto l’International Post Graduate Program in Orthodontics presso la New York University. Presso la stessa Università è stato Teaching Fellow. Docente del reparto di Ortodonzia Specializzato in Ortodonzia presso l’Università di Napoli, è orgoglioso di aver ideato la Tecnica Clever.

Per prenotazioni, clicca qui.


LEZIONI SULLE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA PER 100 ADULTI

Ogni anno in Italia circa 50 bambini a settimana, a causa dell’inalazione di un corpo estraneo, perdono il sorriso, solo perché nessuno sa come intervenire. Per questo i bambini devono essere protetti anche nei luoghi che noi riteniamo più sicuri, e ogni iniziativa deve essere intrapresa per favorire la prevenzione degli incidenti e l’educazione al primo soccorso.

Cittadeibimbi.it torna a proporre a genitori, nonni, baby sitter, insegnanti, personale scolastico e delle mense due incontri (alle 17 e alle 18.30) per far conoscere le manovre di Primo Soccorso Pediatrico Ad occuparsi dei due appuntamenti rivolti a gruppi di 50 adulti per ogni sessione ci saranno gli istruttori qualificati e certificati dell’associazione “L’Isola Felice” di Bari. Al termine sarà consegnato un poster A 3 sulle manovre di disostruzione in formato A3 e un attestato di partecipazione.

Per prenotazioni, clicca qui.


BIMBI PROGRAMMATORI PER UN GIORNO CON CITTADEIBIMBI.IT

Imparare a programmare giocando. Potranno farlo 45 bambini dagli 8 ai 14 anni, accompagnati da un genitore, assieme ai mentors del CoderDojo Molfetta. Il gattino Scratch la farà da padrone insegnando ai piccoli la programmazione in modo divertente e facendo entrare i più grandi a diretto contatto con piccole schede hardware come Makey Makey ed Arietta G25. Cosa serve? Per partecipare occorre un portatile (NO iPad, NO tablet) con qualsiasi sistema operativo e senza collegamento Internet, il caricabatterie, un genitore, e tanta voglia di imparare divertendosi.

TUTTO ESAURITO


SCOPRIRE, MANGIARE E GIOCARE – 4 AREE PER LA FASCIA BABY 0-6 ANNI

Nel campo da tennis saranno tanti e a ciclo continuo i laboratori organizzati da College Orlando e Fly Family (Asilo Nido e Scuola Infanzia di Bari). Sarà il cibo il filo conduttore di tutte le attività proposte. Con il gioco si punta a far passare un messaggio fondamentale, quello del codice della sana e corretta alimentazione. Il cibo con tutte le sue caratterizzazioni raggiunge la profondità della nostra esistenza biologica e del nostro immaginario, entra nella nostra intimità e ci trasforma. Intervenire al momento giusto ossia quando il bambino incomincia ad osservare e ad esaminare ci permetterà di costruire una struttura di regole ben definite. Appunto, il codice della sana alimentazione.

Accesso libero senza prenotazione a tutte le attività (I bambini devono essere accompagnati da un adulto):

  • Dalla Pianta al piatto (semina e travasi di piantine, gli aromi, l’orto)
  • La cucina Creativa (elaborazione di semplici piatti in modo creativo)
  • La pasta della nonna (faremo le orecchiette a mano con le nonne)
  • I colori vegetali (come si creano i colori con le verdure)
  • I suoni del cibo (costruzione di strumenti sonori con legumi, pasta, riso)
  • Arciboldo ed i bambini (mosaici e puzzle con legumi e frutta secca)
  • Laboratorio Munari ( tecniche di stampe con frutta e verdura)

CORSO BABY SENSORY PER LA MAMMA E IL BEBÈ

Due turni per 12 coppie mamma/neonato per il tanto richiesto corso di Baby Sensory. Potete iscrivervi gratuitamente e partecipare alla grande occasione che mette in campo il Fly Family di Bari che con grande successo di partecipazione propone corsi di baby sensory ogni lunedi nella sua bella e attrezzata struttura vicino all’aeroporto di Bari.
Neomamme con bimbi da 1 ai 15 mesi provate per credere questo eccellente programma di stimolazione sensoriale nato in Inghilterra e ora molto apprezzato anche in Italia.
La seduta dura 50 minuti , solo su prenotazione, ed è riservata a un massimo 12 coppie mamma/bambino, dalle ore 18,00 alle ore 20,30

TUTTO ESAURITO


LA VIDUA VIDUE E SAN NICOLA: LI RACCONTA VITO SIGNORILE.

Scrittore, attore e regista: Vito Signorile sarà il contastorie della serata. Con lui i vostri bambini potranno scoprire segreti e avventure su San Nicola, il patrono di Bari e sulla Vidua Vidue, la rievocazione storica della liberazione di Bari dall’invasione Saracena grazie all’intervento della Repubblica di Venezia che sarà celebrata in città, per il secondo anno dal 16 al 18 ottobre 2015.

“I NUOVI OCCHI DELLA CITTA’ DI BARI: SHOOTING FOTOGRAFICO.

Professione Bimbo realizzerà servizi fotografici per immortalare “I nuovi occhi della città di Bari”: bimbi in posa per un giorno per una città amica.

LUNGOMARE STARITA

Dalle 17 apre il Villaggio dei giochi e dello Sport di Decathlon.
Nella palestra all’aperto, ecco le attività per i tuoi bimbi:

  • Fai gol!!!
  • Tiri liberi da distanza stabilita, con le porte da calcio amovibili “The cage”
  • Mini torneo calcetto 3 contro 3
  • Gara di palleggi
  • Pallavolo: The net
  • Mini torneo volley 4 contro 4
  • Mini torneo Easy set Badminton
  • Gara di tiri liberi a canestro
  • Passeggiate ecologiche capitanate dalle più ammirate mascotte di Capricciolandia

SPIAGGETTA SAN CATALDO

Dalle 17 Laboratori di educazione ambientale (per tutti)

GIARDINO DEL FARO

Un percorso “sentimentale” nel cortile del faro di San Cataldo: un’immersione nei profumi del suo giardino e nella sua storia.

Alle 17 visita al giardino del Faro – per la prima volta aperto al pubblico riservato a un gruppo di 40 partecipanti (i minori devono essere accompagnati da un genitore e/o adulto). Visita allo studio del farista e ascolto di brevi racconti ed aneddoti.

Bisogna richiedere un biglietto per ciascun partecipante. In collaborazione con l’Associazione Residenti di San Cataldo e il Comitato dei Genitori della scuola “Marconi”.

Floriana-GuidaAlle 17.30 e alle 18,30 i Radicanto propongono il laboratorio didattico sulle danze popolari curato da Floriana Guida. La visita sarà poi proposta anche a tutte/i le/i partecipanti del laboratorio.

TUTTO ESAURITO

GIARDINO SCUOLA MARCONI

ANIMAZIONE, TRUCCABIMBO E SORPRESE

Il primo cortile aperto di Bari si presenta alla città come un piccolo e vivace “polmone verde” di San Cataldo. Il 6 giugno, dalle ore 17, il “Giardino condiviso” diventerà “il giardino delle sorprese…”

 

CASTELLI ANIMATI: INDOVINA I PERSONAGGI STORICI

Nova Apulia, concessionaria del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, vi invita a iscrivervi ai due laboratori, alle ore 17.30 e in replica alle 18.30, della durata di un’ora circa ciascuno dal titolo “Indovina il personaggio”.

Attraverso una serie di indizi, indovinelli e quiz saranno ricostruite le identità nascoste dei personaggi e le trasformazioni subite attraverso i secoli dal Castello Svevo di Bari , da semplice fortezza a dimora principesca. Sarà un affascinante viaggio in compagnia di Ruggero il Normanno, Federico II, e le duchesse Isabella d’Aragona e Bona Sforza.

TUTTO ESAURITO

EATALY (primo piano, Sala Congressi)

Dalle 17 alle 19 Foodparty con cittadeibimbi.it a Eataly.

Piccoli pasticceri con le mani in pasta per fare e degustare i biscotti al burro con la foodblogger Rosanna Colabufo (laboratorio a pagamento da prenotare qui).


NOTE: Tutti gli appuntamenti, tranne il foodparty a Eataly, sono gratuiti.

Il lungomare sarà chiuso al traffico dal Comune di Bari e dal Terzo Municipio che, d’intesa con la Fiera del Levante, metteranno a disposizione un parcheggio nell’area Fiera. Si consiglia l’utilizzo dei bus navetta.

INFO AGGIUNTIVE

COME ARRIVARE

  • Con i bus di linea che fermano davanti al Cus-Cto e/o a San Cataldo
  • Con l’auto: si parcheggia gratuitamente nel parcheggio della Fiera del Levante (ingresso Lepanto). Vi consigliamo di fare una passeggiata sul lungomare Starita, partecipare e/o assistere alle attiività sportive a cura di Decathlon, raggiungere a piedi il Cus e le altre location.

PER CONTATTI